martedì 17 dicembre 2013

1Password: sicurezza informatica

Oggi voglio parlare di un esperienza positiva che mi ha risolto un problema che ho sempre avuto nell'utilizzo massivo dell'informatica: la gestione delle Password.




Troppi di noi erano abituati ad utilizzare un aols password per le nostre centinaia di account creati in giro per la rete. Questo accade perché è impossibile utilizzare password diverse e poi ricordarsele tutte.

Questo è sempre stato anche un mio problema. 

Oggi questo problema io l'ho risolto con questa applicazione fantastica, creata da un team molto serio e attento alla sicurezza.

Il funzionamento è relativamente semplice, nel senso che il concetto è quello di un documento che contiene le nostre password, protetto a sua volta da una password madre che è l'unica che dobbiamo ricordarci.
Dietro questo semplice concetto è nata questa applicazione che offre molto di più e che diventa facile da utilizzare.

Le caratteristiche principali sono le seguenti:

1. Entrando in un sito che ci chiede la registrazione, in automatico il programma riconosce tale sito e ci propone di creare una password sicura e di conseguenza di salvare i dati di accesso in 1 password.

2. Esplorando un sito dove siamo già registrati, nel momento in cui inseriamo le nostre credenziali, 1password ci propone di salvare le stesse all'interno del programma.

3. Una volta salvate le password, entrando in un sito, del quale abbiamo salvato le credenziali in 1password, possiamo utilizzare lo stesso programma per ottenere l'accesso.

4. È possibile sincronizzare tutto direttamente sul pc o su dropbox, in modo da avere le password sincronizzate su più dispositivi. Il tutto in maniera sicura e cifrata.

5. Possiamo salvare all'interno di 1Password, i nostri dati e i dati della carta di credito, in automatico 1password quando incontra un format che chiede questi dati lo riconoscerà e potremo in un solo click riempire lo stesso.

Insomma, ritengo sia uno strumento utilissimo, con elevati standard di sicurezze che risolve in pochi click il problema di utilizzare password diverse per servizi diversi.

Provatelo e fatemi sapere.

Qui il link al sito: 1Password

Nessun commento:

Posta un commento