mercoledì 18 dicembre 2013

Il volo UTA 772: Una curiosità.

Il volo UTA 772 era un volo di linea programmato operante da Brazzaville, Repubblica del Congo, via N'Djamena in Ciad, per l'aeroporto Charles de Gaulle a Parigi, in Francia. 

La cosa interessante di questa storia è l'immagine che vediamo in apertura di questo post.
Ma andiamo con ordine: intanto la storia!

 Il 19 settembre 1989 un McDonnell Douglas DC-10 decollò dall'aeroporto internazionale N'Djamena alle 12:13 UTC, per esplodere 46 minuti dopo (ore 12:59 UTC) sul deserto del Sahara, vicino alle città di Bilma e Ténéré, nel deserto del Ténéré a nord-est del massiccio del Termit, in Niger.

L'esplosione ed il successivo schianto provocò la morte di tutti i 156 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio.

Cos c'entra tutto questo con l'immagine?


Bene "Les Familles de l'Attentat du DC10 UTA", ossia l'associazione delle vittime di questo disastro aereo, decisero di costruire un memoriale nel luogo dell'incidente. È nel 2007, che il monumento viene costruito in una maniera straordinaria: costruiscono un cerchio riempito di pietre nere e con 170 specchi rotti, uno per ciascuna vittima, lungo la circonferenza. C'è anche un'ala dell'aereo, recuperata non lontano e conficcata verticalmente nel terreno come una lapide metallica: il posto è talmente remoto che l'idea fu quella di costruire il memoriale in modo che si vedesse dall'alto sorvolando il luogo, oppure sulle mappe digitali. Ecco svelta la foto. è un disegno reale, il memoriale appunto, tracciato nella sabbia, che ha un diametro di circa sessanta metri, perfettamente visibile dall'alto e anche sulle nostre mappe digitali.

Qui il link diretto per Google Maps: Memorial UTA 772

Nessun commento:

Posta un commento