venerdì 13 dicembre 2013

Lunedì scade il termine per pagare il saldo IMU

Ci siamo, lunedì scadono i termini per pagare il saldo dell'IMU. Non mi interessa fare una disamina di come è quanto si paga, ma rifletto su quanto questa tassa viene utilizzata per i soli fini politici.

In tutta Europa esiste una tassa sul possesso della casa e molto spesso è molto più alta della nostra!


Ora in questo anno abbiamo assistito ad un vergognoso uso demagogico dell'argomento IMU. 
In primis la questione dell'abolizione della tassa sulla prima casa: io credo sia stato un gravissimo errore! Nella situazione attuale il nostro paese non può permettersi di non avere i conti apposto e trovare le risorse per coprire l'abolizione dell'IMU sulla prima casa non sarebbe stato facile.
Infatti oggi ci troviamo con un pasticcio assoluto: aumento di piccole tasse (vedi le varie accise), ma sopratutto un meccanismo ingiusto e disuguale sul pagamento o meno dell'IMU sulla prima casa.

Già lunedì i titolari di prima casa cosiddetta di lusso, sì uso il termine cosiddetta, perché in realtà si utilizza per definire la casa di lusso la categoria catastale che sappiamo bene non essere per niente fedele alla realtà, dovranno pagare l'Imu sulla prima casa in barba allo sbandierato diritto che la prima casa è un bene intassabile per tutti.

Ma poi il perverso meccanismo del pagamento del 40% della differenza tra l'aliquota base e quella fissata dai comuni. (Qui Cruciani alla Zanzara direbbe "siamo al TOP"). Ci rendiamo conto che dovranno pagare  i cittadini, per colpa degli amministratori poco virtuosi? E ci rendiamo conto che gli amministratori che avevano innalzato l'aliquota l'avevano fatto perché lo stato centrale negli ultimi anni ha sempre tagliato le risorse ai comuni?

Non sono un leghista, o uno di quelli che tifa per lo smantellamento dello stato centrale, anzi! Ma ritengo profondamente sbagliato dare il ruolo di esattori ai moltissimi amministratori locali al fine di correggere storture ed errori dello stato centrale. 

Tifo e spero in una protesta pacifica ma simbolica degli amministratori: propongo che vadano a Roma a consegnare simbolicamente le chiavi dei municipi dicendo chiaramente che ognuno deve avere il coraggio delle proprie decisioni!

Dimenticavo: comunque l'IMU è stata abolita. (Grassa risata....)

Nessun commento:

Posta un commento