giovedì 12 dicembre 2013

BitCoin un bene o un male

La notizia è che Apple impedisce la pubblicazione nel suo AppStore di App che accettano pagamenti in Bitcoin.
Cosa sono i Bitcoin molti lo sanno ed in rete si trovano molte risorse che spiegano l'origine e il funzionamento di questa moneta elettronica.


Io mi limito a linkare il dossier fatto da Paolo Attivissimo per la rete Svizzera:


Ora il problema che pongo riguarda le conseguenze della diffusione di una moneta che non ha nessun controllo e che dal suo "conio" si è rivalutata di ben 50 volte il proprio valore"
Lunedì scorso nella trasmissione Digitalia (Digitalia) è stata data la notizia di un tizio che aveva gettato il suo hardisk con all'interno dei Bitcoin che oggi valevano una fortuna.
Non credo il problema sia solo che spesso il Bitcoin sia utilizzato dalla criminalità, non è sicuramente distruggendo il Bitcoin che si risolve il problema della criminalità, ma rimane il fatto di come approcci arsi ad una realtà relativamente nuova che nessuno controlla.

Non so darmi una risposta. Non so davvero se preferirei che tutto ciò sia vietato o se invece il pensiero che le banche centrali non siano le uniche detentrici del potere dei soldi mi attiri e alla fine faccia il tifo per il Bitcoin.

12/12/13 valore Bitcoin $906,42

Nessun commento:

Posta un commento